Il più antico e spirituale metodo di meditazione fa il suo ingresso nell’Aula Magna dell’Università di Mantova
Non è la prima volta che Pier Franco Marcenaro presenta i vantaggi della meditazione in prestigiose sedi universitarie e non sarà certamente l’ultima. I suoi insegnamenti sono già stati presentati con successo in Italia nelle Università di Genova, Pisa, Modena e Reggio Emilia, Milano, Roma, Ca’ Foscari di Venezia; e all’estero al Golden West College di Los Angeles, Barry University di Miami, Università del Magdalena in Colombia, Università di Cluj Napoca in Romania, oltreché all’Auditorium Falk di Mosca, al Centro Congressi dei Paesi Baltici di San Pietroburgo, al Deutsches Museum Halle di Monaco di Baviera… Un curriculum che pochi possono vantare in discipline più note, ma che è certamente unico nel campo della meditazione. Tutto questo insieme alle sue pubblicazioni di best seller tradotte in 13 lingue e alle migliaia di allievi in ogni parte del mondo, fanno di Marcenaro uno dei massimi maestri contemporanei di spiritualità e di vita.
Ora le due conferenze tenute nell’Aula Magna dell’Università di Mantova col Patrocinio della Regione Lombardia, il 21 e 22 Aprile scorsi, aggiungono ulteriore attualità ai suoi insegnamenti sulla meditazione, che è presentata da Pier Franco Marcenaro come una vera e propria scienza, capace di dare risultati concreti e di migliorare la qualità di vita di chi la pratica e, di riflesso, della comunità di cui fa parte. Alle conferenze ha fatto seguito un Corso pratico di preparazione alla meditazione, con oltre 100 iscritti, che testimonia l’accoglienza entusiasta del numeroso pubblico lombardo, che l’ha salutato al termine delle due Lezioni con una prolungata standing ovation.
Un insegnamento non teorico, quindi, ma pratico, da vivere nell’esistenza di ogni giorno, nato anche dalla non comune esperienza di vita del maestro. Egli ha infatti alle spalle un passato da manager in posizioni apicali, tra cui la direzione finanziaria di uno dei più prestigiosi Gruppi internazionali (con un giro d’affari attuale di oltre 6 miliardi di euro e 13.000 addetti nel mondo): un manager capace di dettare orientamenti al sistema bancario europeo e oggi una valida guida per molte anime in ricerca di autentici valori spirituali e sociali. Vita attiva e spiritualità, trovano nei suoi insegnamenti e nel suo esempio di vita, forse unico, la realizzazione pratica di un’armoniosa sintesi fra loro.
Da decenni Pier Franco Marcenaro è alla guida della Onlus “Centro dell’Uomo” e della “Scuola della Spiritualità”, che hanno sede nello storico Monastero di Sargiano, sulle colline della Toscana, nel quale soggiornò Angelo Roncalli, Papa Giovanni XXIII. In quest’oasi di pace, la meditazione è un balsamo che rigenera i numerosi ospiti provenienti da ogni parte del mondo e che dà all’essere umano la capacità di conoscere la parte più profonda e divina di sé stesso, restituendogli quegli autentici valori di vita di cui è oggi troppo spesso desolatamente privo. La meditazione diviene così anche un sostegno e un alimento per la realizzazione di progetti concreti da parte della Onlus “Centro dell’Uomo” in favore della pace mondiale, del colloquio fra le culture e le religioni e della salvaguardia dell’ecosistema; di qui partono pure sostanziali aiuti verso le popolazioni in via di sviluppo da attuare nei loro stessi Paesi, contro la piaga dello sfruttamento dell’emigrazione che si alimenta solo di speranze illusorie.